Dal 1 al 3 luglio 2022 lo Stagnone di Marsala, in Sicilia, ha ospitato una grande gara di Kitesurf nelle discipline Freestyle. L’evento, ospitato dalla scuola Stagnone Kiteboarding, è valido come tappa del campionato italiano appartenente alla Federerazione FIV e la clasee CWKI.
L’evento è stato realizzato all’interno del teatro del Marsala Kite Fest una settimana di eventi proprio nella cornice dello stagnone.
Dire Stagnone in Italia e nel mondo significa una cosa sola: Kitesurf. E non solo grazie alle migliaia di appassionati kiters che si radunano ogni anno in questa grande laguna con acqua piatta e venti costanti nel Nord Est della Sicilia. Ma anche per le competizioni delle varie discipline del kitesurf che ormai da qualche anno sono ospitate regolarmente in questo fantastico contesto naturale italiano.
Gare aperte a tutti e premi speciali
La tappa è stata organizzata da Antonio Gaudini, ex atleta, imprenditore e apprezzato divulgatore del kitesurf in Italia e si svolta presso la sede della scuola Stagnone Kiteboarding situata nel vecchio villaggio surfistico in contrada Birgi.
Sono stati circa 30 gli atleti di levatura nazionale che hanno avuto la fortuna di gareggiare grazie al vento sempre presente in questa laguna, dove si sono potuti affrontare in hit per conquistare uno dei 3 titoli nazionali.
Alla fine della competizione al terzo posto open maschile si è piazzato Rizzitello Pierfrancesco un under 14 Italo brasiliano che anno dopo anno ci sorprende sempre più sia a livello tecnico che fisico.
Conquista il seconda posizione Alessio Pintus, rider Sardo che ben presto può iniziare a pensare anche alle competizioni internazionali, ma sul podio più alto si conferma per Matteo Dorotini, rider del nord Italia che frequenta per allenamenti la Laguna dello Stagnone.
Per le categorie donne, molti sono stati i podi per questa categoria dove alcune piccole rider ocali hanno fatto parlare di se come la già piccola Zaira Genna che conquista il 3 posto nella categoria unnder 17 e Chiara Marino invece che conquista la la Prima posizione negli under 17 e la terza nella categoria open.
Sempre nella carteria open conquista la seconda posizione Balbinot Nais invece al primo posto rientrata dopo un infortunio Piccioni Giulia.
“E’ sempre un emozione vedere questi atleti avere cosi tanta passione e dedizione per uno sport dove loro ci rappresentano sia in Italia che nel mondo” ci racconta Antonio Gaudini Presidente dell’Associazione Kitesurf Italiana. “ penso che siamo nella strada giusta, dopo un calo di presenze nelle competizioni nazionali, finalmente stiamo riavendo la giusta ricompensa dopo due anni di lavoro. Ma la laguna dello Stagnone è pronta ad un evento ancora più grande, infatti stiamo già lavorando per ospitare il circuito Europeo, e se tutto prende la giusta direzione ben presto lo Stagnone sarà la capitale Mondiale del Kitesurf” conclude Gaudini.
Un ringraziamento va ai miei coorganizzatori Gege La Bargera e Fabio Alba per il duro lavoro che è stato svolto per la giusta riuscita di questo fantastico evento
See You soon luglio 2023
Di seguito la classifica generale:
Classifica Generale Donne:
- Giulia Piccioni
- Nais Balbinot
- Chiara Marino
- Giulia Anania
- Fulvia Massaroni
- Zaira Genna
- Valentina Anita Guarini
- Gaia Fumagalli
Classifica Generale Uomini:
- Matteo Dorotini
- Alessio Pintus
- Pierfrancesco Rizzello
- Benedrk Szente Veres
- Enrico Bolla
- Michele Berti Escaplon De Vill.
- Matteo Fella
- Katriel Cifreda
- Luca Bronzi
- Eros Balbinot
- Andrea Lauro
- Matteo Mottura
- Ettore Feola
- Gioacchino Mazza
- Cristian Bellomo
- Samuel Bersini
- Giovanni Roncarati
- Giulio Feola
FOTO DELL’EVENTO grazie al fotografo @giuseppemoltalbanoph