Il 1° luglio nella Laguna dello Stagnone di Marsala ha preso il via l’Engie Kitesurf Challenge, gara di Big Air e di Freestyle organizzata da Antonio Gaudini: uno spettacolo di vele, tanti atleti e tanto vento che ha permesso di chiudere due competizioni. I vincitori si conosceranno tra sabato 3 e domenica 4 luglio.
“Just a perfect day”, cantava quel ragazzaccio di Lou Reed qualche anno fa. Ed è questa la sensazione che si sentiva nel primo giorno dell’Engie Kitesurf Challenge che è andato in scena giovedì 1° luglio allo Stagnone di Marsala. Un giorno perfetto sotto tutti gli aspetti: tanti ragazzi e ragazze da tutta Italia pronti a sfidarsi in acqua a colpi di salti spaziali e tricks acrobatici, tante facce sorridenti di tutti gli appassionati che sono venuti a gustarsi le sfide, troupe televisive che immortalavano le gare e intervistavano i protagonisti e poi gli sponsor, i gadget, i rappresentanti di tutte le scuole di kitesurf, le famiglie, i bambini incantati da quello spettacolo di vele colorate. Ma soprattutto è stato un giorno perfetto per il vento: un Maestrale sostenuto che ha cominciato a soffiare già nelle prime ore del mattino e ha continuato a soffiare per tutto il giorno permettendo di disputare tutte le competizioni in programma nella giornata.
La location scelta per ospitare l’Engie Kitesurf Challenge, ossia la scuola di kitesurf Stagnone Kiteboarding, era già gremita alle ore 9 quando si svolto il briefing con i giudici di gara e tutti gli atleti (ben 29, un record per un evento di questo tipo) che hanno fatto un bel riepilogo di tutte le regole e delle varie progressioni del tabellone. Dopodiché è stato allestito il campo di boe proprio nelle acque antistanti la scuola per permettere a tutto il pubblico di osservare da vicino le competizioni e agli stessi atleti di sentire gli incitamenti e gli applausi durante ciascuna heat.
IN ACQUA LO SPETTACOLO DEL BIG AIR E LE RAGAZZA DEL FREESTYLE
Ricordiamo che l’Engie Kitesurf Challenge è valido come prima tappa del Campionato Italiano Big Air e come seconda tappa del Campionato Italiano Freestyle. A scendere per primi acqua sono stati gli atleti del Big Air, una delle discipline più spettacolari che premia i salti più alti e potenti accompagnati da varie manovre e abbellimenti, come grab e rotazioni, etc. Esaurite le heat dei saltoni, è stata la volta della gara Freestyle per la categorie femminile che ha visto in acqua tante ragazze motivate e pronte a sfoderare il meglio del proprio repertorio di manovre. Per quanto riguarda i vincitori, c’è naturalmente molta suspance sia tra gli stessi atleti che tra il pubblico che per il momento devono aspettare i conteggi dei giudici di gara che verranno svelati soltanto sabato 3 luglio per il Big Air e domenica 4 luglio per il Freestyle categoria maschile e femminile. A tutti coloro che saranno sul podio gli organizzatori dell’Engie Kitesurf Challenge mettono a disposizione un ricco montepremi in denaro.
Il 1° luglio si è chiuso così. Per quanto riguarda la giornata del 2 invece il vento pur presente nella Laguna dello Stagnone purtroppo non ha raggiunto l’intensità sufficiente per disputare le gare di Freestyle della categoria maschile che sono state rimandate a sabato 3 luglio. Le previsioni fanno ben sperare visto che annunciano sempre un bel Maestrale sostenuto.
Insomma come era stato annunciato nei giorni scorsi l’Engie Kitesurf Challenge è partito con il piede giusto ed è stato un grande successo per gli atleti, per il pubblico, per l’organizzatore Antonio Gaudini e per il main sponsor dell’evento Engie, azienda leader delle energie rinnovabili e la compagnia aerea Albastar per il prezioso supporto ma questa grande festa colorata del kitesurf non è finita. E’ ancora tutta da vivere…
Photo courtesy: Barbara del Prete official event photographer
Photo courtesy: Giovanni Cusenza
Photo Courtesy: Salvo Rusciotto
Photo courtesy: Stefano De Sanctis
GUARDA LA GALLERY
Related Posts
Mancano pochi giorni all’Engie Kitesurf Challenge: via alle iscrizioni
Marsala Kite Festival 2021, a great competition for all kiters and non-kiters, with unique events both at a sporting and gastronomic level