Dopo l’afa e i venti intermittenti dei giorni scorsi condizionati dall’anticiclone africano in occasione dell’Engie Kitesurf Challenge, evento organizzato dall’1 al 4 luglio nelle acque dello Stagnone di Marsala, le previsioni meteo annunciano Maestrale con punte oltre i 20 nodi.
Il kitesurf è uno sport velico e come tale si pratica con il vento. I riders amano il vento che sentono un po’ come il carburante per le loro navigazioni e anzi ne vorrebbero sempre di più. Se il vento nel kitesurf è importante per dedicarsi a sessions e navigazioni lungo costa, lo è ancora di più durante le competizioni che vengono organizzate sempre con largo anticipo e rischiando di incappare in calme e bonacce.
Il vento benedice le gare dell’Engie Kitesurf Challenge
Non sarà però assolutamente così per l’Engie Kitesurf Challenge, evento organizzato dall’1 al 4 luglio nelle acque dello Stagnone di Marsala. Dopo la cappa micidiale dell’ultima settimana che ha portato afa, impennamento delle temperature e vento a singhiozzo, proprio per i giorni della gara le previsioni parlano chiaro e sono quanto di più positivo: venti stabili e forti da Nord Ovest con punte di oltre 20 nodi, il classico Maestrale che qui in questa meravigliosa laguna siciliana fa spesso compagnia ai kiters insieme allo Scirocco. Una notizia bellissima per tutti gli atleti iscritti naturalmente che avranno modo di sfidarsi in condizioni vere e impegnative, ma anche per l’organizzazione dell’Engie Kitesurf Challenge nella persona di Antonio Gaudini, imprenditore, tecnico federale e divulgatore in Italia di questo sport.
Ma ad essere soddisfatti della presenza del vento saranno anche il Main sponsor dell’Engie Kitesurf Challenge 2021 che è Engie, player globale dell’energia elettrica e rinnovabile (idroelettrico, solare, eolico, biomasse), nonché tutto il pubblico di appassionati e tutti i kiters che come ogni anno scelgono di passare le proprie vacanze in questo territorio italiano sull’onda della propria passione e amore per lo sport.
Appuntamento dall’1 al 4 luglio allo Stagnone. Vi aspettiamo!
Ricordiamo che l’Engie Kitesurf Challenge 2021 prevede una gara di Freestyle, valida come tappa del Campionato Italiano che vedrà sfidarsi i migliori atleti nazionali della disciplina e una competizione dedicata invece al Big Air nella quale gli atleti mostreranno i salti più alti sfruttando la propulsione del kite. Per tutti gli atleti in gara è previsto un montepremi di 1.500 euro per i primi tre atleti sul podio e l’iscrizione all’evento gratuita per i primi 20 atleti che contatteranno il comitato di regata. C’è ancora tempo per completare le iscrizioni e, mi raccomando, portate nel vostro quiver anche vele piccole: ne avrete bisogno!
Giovedi si innaugura con 25 nodi di Maestrale