Lo Stagnone ricomincia dal Freestyle: arriva l’ENGIE KITESURF CHALLENGE
Nei giorni 1-4 luglio si svolge nello Stagnone di Marsala, in Sicilia, l’ENGIE Kitesurf Challenge, evento organizzato da Antonio Gaudini e valido come tappa nazionale del Campionato Italiano di Freestyle e Big Air. Una gara prestigiosa e una grande festa per tutti gli appassionati.
Dopo tanti mesi di pandemia e di isolamento sociale con l’arrivo dell’estate migliaia di kiters sono tornati in acqua a colorare le nostre coste. Un’occasione per far ripartire anche le competizioni delle varie discipline del kitesurf e decine di atleti che nonostante gli allenamenti a singhiozzo non vedono l’ora di confrontarsi e magari vincere qualche prestigioso titolo. Tra i tanti spot italiani pronti ad accogliere eventi sportivi dedicati al kitesurf non poteva mancare lo Stagnone di Marsala (TP) che per questa estate 2021 ha deciso di fare le cose in grande. Si terrà infatti nei giorni 1, 2, 3 e 4 luglio l’ENGIE Kitesurf Challenge, evento valido come finale nazionale del Campionato Italiano di Freestyle e Big Air del circuito CKWI FIV.
Quale altro campo di gara ideale infatti per una competizione di Freestyle e Big Air di alto livello se non lo Stagnone siciliano con la sua acqua piatta, i venti costanti e la sua splendida cornice naturale? Una vetrina sempre più importante tra l’altro anche in campo internazionale vista la grande affluenza di kiters da tutto il mondo che qui si riunisce ad ogni stagione. Per loro e per tutti gli appassionati l’ENGIE Kitesurf Challenge sarà un’occasione unica per ammirare da vicino le straordinarie evoluzioni e i triks più radicali dei migliori atleti italiani specialisti della disciplina, ma anche per scoprire chi negli ultimi mesi è riuscito a migliorare le sue prestazioni in acqua e giocarsi il titolo di campione italiano 2021.
Un ricco montepremi in denaro e iscrizioni gratuite
L’ENGIE Kitesurf Challenge è organizzato da Antonio Gaudini, ex atleta, imprenditore e apprezzato divulgatore del kitesurf in Italia e si svolgerà presso la sede della scuola Stagnone Kiteboarding situata nel vecchio villaggio surfistico in contrada Birgi. E per fare le cose in grande lo stesso Gaudini in questo evento supportato dall’azienda ENGIE, leader del settore delle energie rinnovabili, propone due novità davvero inedite per gli atleti in gara: la prima è sicuramente il ghiotto montepremi di ben 1.500 euro da distribuire sui primi tre gradini del podio, opportunità molto rara nelle gare di kitesurf italiane e che sicuramente farà molto gola a tutti i partecipanti; la seconda novità è l’iscrizione all’evento completamente gratuita per i primi 20 atleti che effettueranno l’iscrizione, sia nel BIG AIR che nel FREESTYLE Un gesto di generosità e di motivazione per tutti quei ragazzi e ragazze che si allenano da anni e mettono il cuore in questo sport.
Commenti in diretta, musica e party a non finire
A fare da corollario all’evento principale valido per la conquista del titolo italiano di Freestyle, il calendario dell’ENGIE Kitesurf Challenge prevede per il 2 luglio lo svolgimento della gara “Best Trick Engine” che valorizzerà la migliore manovra con un premio di 500 euro; inoltre è prevista una gara di Big Air, la disciplina più spettacolare del momento dove tutti gli atleti proveranno a stupire i giudici di gara con salti stellari.
Oltre alle competizioni in acqua tutti gli appassionati che parteciperanno all’ENGIE Kitesurf Challenge vivranno commenti in diretta delle competizioni, spettacoli musicali, aperitivi e grigliate e la grande festa finale con la partecipazione di tutti gli atleti. Insomma dopo qualche anno di stop sportivo lo Stagnone riparte dal meglio: l’ENGIE Kitesurf Challenge vi aspetta!