La campionessa di Freestyle e plurititolata atleta italiana dell’International Team Duotone Francesca Bagnoli è la splendida madrina dell’Engie Kitesurf Challenge in programma dall’1 al 4 luglio nelle acque dello Stagnone di Marsala.
C’è grande fermento in questi giorni lungo le sponde dello Stagnone di Marsala, un vero angolo di paradiso sempre battuto dal vento sulla costa nord-orientale della Sicilia. Sta infatti per avere inizio l’attesissimo Marsala Kite Fest, un grande evento organizzato dal 28 giugno al 4 luglio dall’Associazione Sport Turismo Stagnone che riunisce tutte le scuole di kitesurf che sorgono in questo parco marino protetto dedicato ai watersports.
La manifestazione nel corso di una settimana accoglierà sportivi e appassionati kiters, ma anche semplici curiosi che magari vogliono provare per la prima volta questa splendida disciplina che sa di natura e libertà. Ogni scuola metterà a disposizione a chi ne fa richiesta materiali, attrezzature e istruttori qualificati per una sorta di “battesimo del mare” per trasformare assoluti principianti in potenziali riders, magari perché no, iscrivendosi a un vero e proprio corso.
Le spettacolari discipline Freestyle e Big Air grandi protagoniste
Nel corso del Marsala Kite Fest sono poi previste serate a tema presso i beach clubs nella zona Birgi Vecchi con musica dal vivo e degustazioni di vino delle cantine Fina, Birgi, Marino Abate e Baglio Oro. Ma il vero evento clou della manifestazione è l’evento sportivo dell’anno, ossia l’Engie Kitesurf Challenge, valido come prima tappa del Campionato Big Air e tappa del Campionato Nazionale Freestyle CKWI – FIV.
Organizzato da Antonio Gaudini, imprenditore e divulgatore del kitesurf in Italia l’Engie Kitesurf Challenge 2021 si svolgerà dall’1 al 3 luglio e prevede una gara di Freestyle, valida come tappa del Campionato Italiano che vedrà sfidarsi i migliori atleti nazionali della disciplina e una competizione dedicata invece al Big Air nella quale gli atleti mostreranno i salti più alti sfruttando la propulsione del kite. Per tutti gli atleti in gara è previsto un montepremi di 1.500 euro per i primi tre atleti sul podio e l’iscrizione all’evento gratuita per i primi 20 atleti che contatteranno il comitato di regata.
Tanti iscritti e una madrina d’eccezione: Francesca Bagnoli
Ci sono già tanti iscritti all’evento, tra cui Matteo Dorotini (in prima posizione nella ranking list del 2021), Matteo Serra, Giuseppe Gaetano, Davide Fontanesi, Pierfrancesco Rizzello, Le piccole atlete Zaira Genna e Chiara Marino, Alessio Pintus, Andrea Principi e Katriel Cirfeda. Ricordiamo che la grande madrina dell’Engie Kitesurf Challenge 2021 è la fortissima Francesca Bagnoli, vincitrice di 5 titoli italiani e di un terzo posto assoluto nel Campionato Mondiale Freestyle del 2017. Grande assente invece il campione italiano in carica Gianmaria Coccoluto, (5 volte campione italiano e al secondo posto della Ranking List europea) perché impegnato nel GKA Kite World Tour nella tappa di Tarifa in Spagna. Entrambi gli atleti sono dei veri e propri locals qui allo Stagnone che hanno eletto ormai da diversi anni come loro spot preferito per gli allenamenti.
LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE IL 30 GIUGNO
PER ISCRIVERTI SUBITO CLICCA QUI
Come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia in vigore. Le iscrizioni dovranno essere effettuate unicamente tramite l’App MyFedervela o sul sito FIV all’indirizzo https://iscrizionifiv.it/
Per tutti coloro che sono interessati a partecipare alla gara sia BIG AIR che FREESTYLE bisogna essere tesserati con la FEDERAZIONE ITALIANA VELA (per chi non è in possesso delle tessera FIV può effettuare l’iscrizione qui
https://www.associazionekitesurfitaliana.it/iscrizioni/
Ed essere in possesso di un certificato medico AGONISTICO in corso di validità. Si fa presente che essendo un campionato FEDERALE non sono valide altre tessere sportive, ma solo quelle del circuito federale.
Se volete ricevere maggiori info in modo dettagliato potete inviare un messaggio whatsapp cliccando su questo link SCRIVI ORA
Main sponsor dell’Engie Kitesurf Challenge 2021 è Engie, player globale dell’energia elettrica e rinnovabile (idroelettrico, solare, eolico, biomasse) che è presente in Italia da oltre 20 anni e gestisce sul piano energetico 300 comuni, 10.000 edifici, 3.500 scuole e oltre 20 università sul territorio nazionale. Un’azienda che calza a pennello nel mondo del kitesurf, del vento e del rispetto della natura!
PARTECIPA ANCHE TU ALL’EVENTO DI KITESURF PIU’ IMPORTANTE DELLA SICILIA