Lavorare come istruttore di kitesurf non è uguale in tutte le scuole. Stagnone Kiteboarding, nella Laguna dello Stagnone (Sicilia), offre una esperienza professionale di alto livello, appagante e che apre la mente, non solo a livello didattico e sportivo. Ecco perché…
In vista della nuova stagione la maggior parte delle scuole di kitesurf lungo la nostra Penisola sono in fermento per riorganizzarsi, programmare l’attività didattica, preparare i nuovi corsi dedicati a chi vuole apprendere questa fantastica disciplina, ma soprattutto per formare le squadre di istruttori e beach boys. Sì, perché senza un buon team, qualificato e affiatato, una scuola moderna di kite può stare anche sulla spiaggia più bella del mondo, ma difficilmente andrà lontano in termini di apprezzamento e successo. Tanta la concorrenza, innumerevoli i servizi offerti dalle varie strutture sportive e sempre più alte le esigenze di chi vuole imparare. Giustamente, peraltro.
In questo bellissimo viaggio di apprendimento del kite che richiama ogni anno migliaia di persone, un fattore chiave è proprio l’istruttore. Un lavoro bellissimo, pieno di responsabilità e sempre più ambito da chi ama questo sport e decide di farne un mestiere. Ma lavorare come istruttore di kite, per quanto di per sé appagante, non è uguale in tutte le scuole. Per farlo al meglio, in un percorso capace di stimolare al massimo le proprie competenze e la propria voglia di insegnare, serve una scuola professionale, gestita da personale esperto e ambiziosa negli obiettivi. Meglio ancora se internazionale e multilingue.
Non solo una scuola, ma un progetto e uno stile di vita
Un centro di kitesurf con questi requisiti è sicuramente Stagnone Kiteboarding situato nella splendida laguna dello Stagnone di Marsala, in Sicilia, uno degli spot più interessanti e suggestivi al mondo non solo per imparare la disciplina, ma per praticarla ai massimi livelli tutto l’anno. Al suo ormai quarto anno di attività, Stagnone Kiteboarding ha finora formato centinaia di allievi provenienti da tutto il mondo, dai principianti assoluti ai fanatici di Freestyle, Big Air e Hydrofoil. A curare e gestire il centro sportivo è Antonio Gaudini, presidente dell’Associazione Kitesurf Italiana, ex atleta, formatore, imprenditore e apprezzato divulgatore del kitesurf in Italia. Buona parte dei riders italiani e stranieri è passata nel corso degli anni attraverso i suoi corsi, i suoi famosi kitecamp in giro per il mondo, o in una delle tante competizioni o eventi usciti dalla sua mente geniale. Un professionista instancabile, sempre pieno di idee nuove e soprattutto con una capacità manageriale in campo sportivo e didattico affinata col tempo.
Attrezzatura “made in Italy” e spot superlativo
Oltre alla location perfetta, situata nel villaggio surfistico di Birgi Vecchi, tra le caratteristiche vincenti del centro Stagnone Kiteboarding c’è innanzitutto l’attrezzatura utilizzata per i corsi e il noleggio: ali, barre, tavole, trapezi, mute, tutti materiali firmati Ultimate Kiteboarding, uno dei pochi brand italiani di kitesurf ideato molti anni fa proprio da Antonio Gaudini.
Storage, area attrezzata, parcheggio e Resort privato
Altro punto di forza della scuola Stagnone Kiteboarding è l’area stessa della struttura: una grande lingua di terra, prato verde e sabbia. Già perché questa è una delle pochissime scuole dello Stagnone ad avere una spiaggia privata formata da una lingua di sabbia, pulita e senza ostacoli, come rocce, alberi, che fa la gioia di quanti vengono qui a fare i primi bordi o a navigare in piena libertà e sicurezza. L’area della scuola è inoltre bella, allestita con altissime palme naturali e completamente attrezzata con storage delle attrezzature, tende e lettini prendisole, puff e poltrone, tavoli per mangiare, docce, bagni e parcheggio privato riservato ad auto, moto, van e camper. A completare il tutto ci sono energia elettrica, postazione di ricarica smartphone, wi-fi gratuito e una fantastica web cam operativa h24 per conoscere e vedere in tempo reale le condizioni meteomarine dello spot.
Per chi vuole soggiornare allo Stagnone poi il centro sportivo Stagnone Kiteboarding può vantare il Sunset Wave Resort, una splendida struttura ubicata a soli 5 minuti di macchina dallo spot completa di 5 suites di lusso allestite con tutti i comfort, oltre a giardino privato, cucina all’aperto, lounge bar, amache e aree prendisole.
Lavorare qui, è un’esperienza senza paragoni
Non da ultimo Stagnone Kiteboarding è sede dall’inizio della propria attività di competizioni di livello nazionale e internazionale nelle discipline del Freestyle e del Big Air che hanno visto la partecipazione dei migliori riders provenienti da tutto il mondo e assegnato i prestigiosi titoli italiani della disciplina.
Come ogni anno anche per questa stagione Stagnone Kiteboarding, che ricordiamo è anche un Centro Ufficiale Iko (International Kiteboarding Organization) che si occupa della formazione stessa di istruttori, è alla ricerca di personale per formare il proprio team. Oltre a pregresse esperienze di insegnamento e i classici brevetti da istruttore (Fiv, IKO, EPS, etc.), si richiede la conoscenza di almeno una lingua straniera (francese, inglese, tedesco), professionalità e voglia di mettersi davvero in gioco per dare vita a una ennesima grande stagione di corsi, lezioni, uscite e attività di gruppo. Il periodo di lavoro va dal mese di marzo a novembre. Lavorare come istruttore al centro Stagnone Kiteboarding è un’esperienza professionale senza paragoni nell’ambito kite. Approfittatene!
Chiunque è interessato può inviare una e-mail con i suoi dati personali e il curriculum ad Antonio Gaudini, presidente dell’AKI, all’indirizzo antonio@kitesurfing.it, oppure tramite telefono 3394442845, oppure potete contattare scrivere direttamente utilizzando Whatsapp.