È iniziato il conto alla rovescia per l’Engie Kitesurf Challenge, evento valido come prima tappa del Campionato Big Air e finale di Campionato Nazionale Freestyle CKWI – FIV che andrà in scena dall’1 al 3 luglio nello Stagnone di Marsala.
Ormai l’estate è arrivata allo Stagnone e per tutti gli appassionati del kitesurf quest’anno c’è un motivo in più per godere di questo meraviglioso spot italiano di fama internazionale. È qui infatti che si disputa nei giorni 1, 2 e 3 luglio l’Engie Kitesurf Challenge, evento valido come prima tappa del Campionato Big Air e finale del Campionato Nazionale Freestyle CKWI – FIV.
Organizzato da Antonio Gaudini, imprenditore e divulgatore del kitesurf in Italia e sponsorizzato dalla multinazionale Engie, azienda leader del settore delle energie rinnovabili, l’Engie Kitesurf Challenge 2021 si svolgerà presso la sede della scuola Stagnone Kiteboarding situata nel vecchio villaggio surfistico in contrada Birgi. Due gli eventi in programma: la gara di Freestyle, valida come finale del Campionato Italiano che vedrà sfidarsi i migliori atleti nazionali della disciplina e una competizione dedicata invece al Big Air nella quale gli atleti mostreranno i salti più alti sfruttando la propulsione del kite. Per tutti gli atleti in gara la è previsto inoltre un ricco montepremi di ben 1.500 euro da distribuire sui primi tre gradini del podio e l’iscrizione all’evento completamente gratuita per i primi 20 atleti che contatteranno il comitato di regata.
Ancora poche iscrizioni gratuite per il Freestyle e il Big Air
E sono già tanti i riders provenienti da tutta Italia che hanno perfezionato le iscrizioni. Tra loro veri fuoriclasse come il mitico Erik Volpe, titolare di ben 4 titoli italiani e due titoli mondiali Junior oppure la campionessa italiana in carica Francesca Bagnoli, ma anche piccoli campioni, come le due locals Zaira e Chiara di 11 anni. Questa è una vera festa del kitesurf aperta davvero a tutti. Mancano ormai pochi giorni all’evento, quindi sotto con le iscrizioni e non perdetevi i posti gratuiti per partecipare a queste avvincenti competizioni.
Il “Main Event” nella cornice del Marsala Kite Fest
Ricordiamo che l’Engie Kitesurf Challenge rappresenta l’evento di punta del Marsala Kite Fest, evento organizzato dal 28 giugno al 4 Luglio dall’Associazione Sport Turismo Stagnone con il patrocinio dell’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Marsala. Durante il Marsala Kite Fest per coloro che desiderano provare per la prima volta lo sport del kitesurf le oltre 20 scuole dello Stagnone metteranno a disposizione gratuitamente la propria attrezzatura e gli istruttori per il “battesimo del mare”, ossia una prima lezione gratuita. Sono previste inoltre serate a tema presso i beach clubs nella zona Birgi Vecchi con musica dal vivo e degustazioni di vino delle cantine Fina, Birgi, Marino Abate e Baglio Oro. Il conto alla rovescia per il Marsala Kite Fest e l’Engie Kitesurf Challenge ormai è scattato. Non vediamo l’ora di cominciare!