MINI CORSO DI KITESURFING
Lezioni di avvicinamento
La crew di Kitesurf Stagnone visto la vasta esperienza nel settore Kiteboard, ha sviluppato una soluzione utile per chi vuole avvicinarsi al Kitesurf.
Molto spesso si ha il dubbio se il Kitesurf potrebbe essere uno sport adatto, e la domanda che spesso ci pongono è SE NON SONO PORTATO HO BUTTATO I MIEI SOLDI?
Il Mini corso di kitesurf infatti è adatto a quelle persone che sono un po impaurite e che comunque voglio provare.
Gli step che si faranno sono gli stessi del corso base ma ridotti solo per numero di lezioni.
Ecco cosa si farà durante il mini corso di kitesurf
Prima lezione teorica introduzione generale e conoscenza dei materiali
In questa prima fase l’istruttore inizia a conoscere l’allievo con una mini intervista, passando successivamente ad iniziare a descrivere e far toccare con mano tutte le attrezzature utili per imparare a praticare kitesurf. In questa fondamentale lezione iniziamo a capire perchè e come vola un’ala di kitesurf, iniziamo a conoscere quello non bisogna fare e sopratutto iniziamo a livello pratico ad utilizzare i sistemi di sicurezza in caso di difficoltà.
Questa lezione è fondamentale perchè se non si capisce cosa si andrà a fare e con cosa si inizieranno a creare lacune importanti per le lezioni successive.
La lezione successiva si entra in acqua con tutta l’attrezzatura
Questa sarà la prima lezione pratica, dove faremo volare una vela di kitesurf, naturalmente con lo stretto supporto dell’istruttore, (non sarete mai soli) solitamente si inizia con una vela con una trazione inferiore a quelle utilizzate normalmente con il tipo di vento che andremo a sfruttare.
Finalmente con la vela in volo iniziamo a conoscere come viene posizionata la vela per non creare trazione, ci saranno delle piccole simulazioni di sicurezza, ed iniziamo a scoprire l’aria di volo ed come creare potenza utile.
Ancora in acqua per la nostra terza ora di lezione
Dopo aver preso dimestichezza con la vela, dobbiamo iniziare ad effettuare simulazioni ed esercizi più intensi, bisognerà mettere in pratica in modo disinvolto gli esercizi precedenti iniziando ad avere una prestazione più fluida aumentando però la difficoltà
Ultima lezione per il mini corso di kitesurf.
Siamo pronto ad avere consapevolezza di ciò che utilizziamo, in questa lezione si inizia da terra, infatti sarete voi a montare perfettamente la vela senza l’ausilio di un istruttore che vi osserverà se effettuate il montaggio in modo non corretto. Siate arrivati all’autonomia del lancio del kitesurf, pertanto con l’ausilio di un assistente (in questo caso il vostro istruttore) sarete pronti ad effettuare tutti gli esercizi senza l’ausilio costante di una seconda persona. In questa lezione si utilizzerà un kite delle dimensioni giuste per poter navigare, guidi avrete molta più potenza da controllare, ed alla fine della lezione sarete in grado di effettuare tutte quelle manovre che poi verranno utilizzate ora e sempre per la pratica del Kitesurf.
“Naturalmente questa descrizione è una sorta di riassunto di quello che accadrà davvero durante la vostra lezione, ma sarà sicuramente una situazione super emozionante.”
Il prezzo del corso è di 240 euro da calcolare a parte la tessera assicurativa del valore di 50 euro
Anche per questo mini corso di kitesurf verrà rilasciata la certificazione IKO