L’arcipelago delle Isole dello Stagnone abbraccia un’area di 2.000 ha e si estende tra Punta San Teodoro e Capo Lilibeo.
La Riserva Naturale dello Stagnone comprende tutta la laguna delimitata dal mare aperto dall’isola Grande o Lunga, con tre isolette nel suo interno, Mozia, Santa Maria e Schola.
E’ la piu’ grande laguna della Sicilia e presenta un ambiente di enorme interesse naturalistico e di grande suggestione paesaggistica.
La gestione è affidata al Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia Regionale di Trapani).
Le Saline dello Stagnone
Le saline, ancora in attività, sono condotte con metodi tradizionali. L’ambiente fortemente salmastro è il regno delle Chenopodiacee: lungo gli argini delle saline e nei pantani salmastri temporanei questa famiglia di piante fanerogame sfoggia la sua ricchezza di specie alofite appartenenti a numerosi generi (Salicornia, Arthrocnemum, Halopeplis, Halocnemum, Suaeda, Salsola, Atriplex, Halimione).
Notevole la presenza entro i confini della Riserva Naturale dello Stagnone di diverse specie vegetali rare, incluse tra quelle più vulnerabili al rischio di estinzione nel “Libro Rosso delle Piante d’Italia”: Halocnemum strobilaceum, Halopeplis amplexicaulis, Aeluropus lagopoides, Limoniastrum monopetalum, Limonium ferulaceum, Calendula maritima .
Varia è anche l’ornitofauna e in particolare quella migratoria che annovera tra gli altri: mignattai, garzette, aironi, pittime reali, bigiarelle, anatre selvatiche; tra gli uccelli nidificanti si segnalano invece il verzellino, la calandra, il cardellino, la cappellaccia. Splendide infine le praterie di posidonia che avvolgono buona parte dei fondali della laguna, le cui acque calde e poco profonde costituiscono l’habitat ideale per una ricchissima fauna ittica.
Isola di Mozia – Stagnone
A circa 3 km a Nord dell’imbarcadero storico, in contrada Birgi Nivaloro ha inizio l’antico collegamento viario con l’isola di Mozia, la cosiddetta “strada punica”, sotto il livello dell’acqua.
Nell’area costiera si trovano diverse scuole di windsurf, kitesurf, canoa e vela, che costituiscono un forte richiamo per un turismo sportivo giovanile. Nelle acque dello Stagnone si praticano anche attività di pescaturismo.
Il Kitesurf allo Stagnone
Ed è proprio il Kitesurf il protagonista del versante nord dello Stagnone all’altezza della bocca di entrata di San Teodoro.
Per praticare questo sport non c’è bisogno di alcuna attitudine agli sport, né necessita di particolari sforzi fisici, in quanto si utilizza la forza cinetica per creare potenza e lo scivolamento sull’acqua, infatti tutta la trazione del kite è scaricata sul trapezio dove le braccia si limitano quindi a muovere il kite utilizzando il boma di controllo.
Tra le scuole, e centri di avviamento al Kitesurf il centro Stagnone Kiteboarding è uno dei migliori in quanto è scelto dai kiters per la sua bellezza oltre che per la facilità di ingresso in acqua. Oltre che avere un vento disteso con tutte le direzioni del vento.
Il paesaggio tipico dello Stagnone è costituito da fitta macchia mediterranea, punto di ristoro dei fenicotteri rosa nei loro viaggi migratori, dalle numerose vasche delle saline: è facile imbattersi in vecchi ed affascinanti mulini a vento, o montagne di bianco sale grezzo e caratteristici tramonti che si perdono tra le isolette lagunari e le isole Egadi, lo spettacolo può essere goduto facendo aperitivo in uno dei piccoli localini che si affacciano tra le acque della riserva.
Cosa fare allo Stagnone
La sera poi, è facile raggiungere il centro cittadino e perdersi tra le viuzze del centro storico, per approfittare dell’ampia scelta di locali e ristoranti, L’antico Mercato ad esempio, è unico nel suo genere : mercato del pesce comunale di giorno, le casse di pesce e i pescatori lasciano il posto la notte a decine di localini notturni che propongono musica live e ogni genere di cocktails, tra questi segnaliamo “russudisira” per l’eleganza delle sue proposte.
Il Turismo dello Stagnone
Oltre le condizioni ideali, il turismo del vento è agevolavo dal fatto che si può trovare un alloggio in uno dei numerosi B&b che proliferano dentro la riserva ad un prezzo ancora davvero vantaggioso (si parla di prezzi a partire da 35€ a notte/persona), come uno dei migliori resort dedicati al kitesurf il SUNSET WAVE dove è patrocinato con numerosi centri Kitesurf della zona.
Per maggiori info non esitare a contattarci utilizzando il form contatti